ENPA Sezione di Borgo val di Taro, Canile di Tiedoli

Animali da adottare

Kekko

Razza: Meticcio
Sesso: M
Et: 7 anni
Categoria: Animali da adottare

Meticcio di circa 7 anni, taglia media. Legato per mesi a 50 cm di corda tanto da lasciargli un solco per molto tempo.Il suo aspetto così particolare e le sue molte doti caratteriali ne fanno un soggetto particolarmente interessante e adatto a persone giovani e sportive, desiderose di condividere con il proprio cane camminate nei boschi e attivita' all'aria aperta. Cio' non esclude che egli ami anche il dolce riposo su un morbido materasso o sul divano di casa, dopo un pasto adeguato al reintegro delle calorie bruciate nelle corse sul prato. Necessita di un proprietario affettuoso ma autorevole, perchè tende ad approfittarsi di chi non si sa accreditare su di lui. Cio' non vuol dire che sia un cane difficile, è semplicemente molto intelligente e selettivo ma una volta che ci si è guadagnati il suo rispetto, è devoto e affidabile.

Ted

Razza: segugio istriano
Sesso: M
Et: 8 anni
Categoria: Animali da adottare

Segugio slavo di circa 8 anni, taglia media. Raccolto vagante durante una battuta di caccia, porta un microchip estero ed è stato impossibile trovare il suo proprietario che non lo ha mai cercato. Essendo “di razza”, i cacciatori che lo avevano trovato se lo erano tenuto per alcuni mesi, provandolo e passandoselo ripetutamente come un pacchetto qualsiasi, ma Ted aveva deluso tutte le loro aspettative: tanta bellezza ma nessuna dote venatoria, per cui alla fine lo hanno portato al canile per non dover sfamare una bocca inutile. Ted è sereno, dolce, intelligente e gioioso. E' il compagno di giochi perfetto per i bambini e l'amico discreto e devoto per gli adulti. Cerchiamo la famiglia capace di apprezzarlo per le doti racchiuse sotto il suo bellissimo mantello bianco che nulla hanno a che vedere con la bravura a caccia.

zingara

Razza: incrocio
Sesso: F
Et: 8 anni
Categoria: Animali da adottare

 

Quando è arrivata al canile era bellissima. Carattere molto sensibile, da subito ha mostrato il suo disadattamento alla vita in canile e, nonostante i continui sforzi e le attenzioni dei volontari, Zingara è l’ombra di se stessa. Pur essendo nella norma tutti i valori degli esami e bombardata di integratori, è magra e nervosa, e la sua infelicita’ è chiaramente visibile, anche se si è fatta alcuni amici e gioca con loro. A volte il suo sguardo sembra spaziare lontano, verso un luogo ormai irraggiungibile dove era stata felice. Pensiamo che Zingara non sia stata abbandonata ma che per circostanze avverse si sia persa e non abbia piu’ potuto ritornare alla sua casa. E’ urgente trovarle una nuova collocazione prima che si lasci andare. Cerchiamo per lei una famiglia disponibile a darle tutto cio' che il canile non potra' mai darle, affetto e cure certamente, ma che la faccia sentire unica. Meglio quindi che non ci siano altri cani con i quali condividere tali gioie. E' di taglia media, sterilizzata ed ha circa 8 anni.

 

 


jack

Razza: Meticcio
Sesso: M
Et: 15 anni
Categoria: Animali da adottare

JACK

Laspetto serio e particolare di questo bel cane rispecchia il suo carattere altrettanto serio e posato, molto maturo e responsabile. Sa essere un buon custode della casa e un allegro e paziente compagno di giochi per i ragazzi. Il suo punto debole sono le cagnette: e un vero estimatore. Per questo e necessario che chi lo adottera disponga di un luogo sicuro, recintato, o di un appartamento, per evitare le fughe damore ed i pericoli connessi. Jack e di taglia media e ha circa 15 anni. Testato in casa e anche con i gatti.

red

Razza: Meticcio
Sesso: M
Et: 10 anni
Categoria: Animali da adottare

Red è stato abbandonato alcuni anni fa nel quartiere atigianale di Fornovo da un disperato che lo aveva adottato cucciolo dal canile di Caserta. Prima di scomparire, l'uomo era riuscito a fare dei bei danni al cagnolino, che era molto pauroso, ma soprattutto gravemente malato, tanto da farci temere per la sua vita. Era devastato da una rogna così virulenta che il corpicino era coperto di sangue. C'è voluto un anno di cure perchè guarisse completamente. Il piccolo aveva vissuto in un ambiente chiuso e molto sporco, senza poter socializzare con altre persone e altri cani. Questo è il motivo per cui Red non ama gli altri cani maschi, pur tollerando le femmine. La sua attenzione è sempre focalizzata sulle persone, per la grande sete di affetto e il bisogno di sentirsi amato. Certamente non è un cane che accoglie subito e festosamente gli sconosciuti: ha bisogno di conoscere le persone prima di aprirsi e con i nostri volontari è adorabile e tenerissimo.

Ente Nazionale Protezione Animali
Sezione di Borgo Val di Taro
Loc. Piani di Tiedoli
Tel: +39 0525 826048
Email: info@enpaborgotaro.com